Matteo Cionini

Teatro Fisico
Brief info

Sono un attore, un mimo ed un insegnante di teatro fisico con una vasta esperienza internazionale.
Con i miei spettacoli ho calcato grandi palcoscenici, piccoli teatri, piazze, scuole, festival internazionali, sale conferenza… Di tutto. Per me il pubblico è sempre importante, che siano dieci persone o mille. Umiltà? Forse. Ma più di tutto, è la gioia di comunicare, di condividere, di suscitare emozioni. Ogni contesto ha i suoi tesori, ogni sfida i suoi traguardi, ogni sorriso è un mondo che si apre.
Grazie a questa curiosità e a queste molteplici diverse esperienze, ho imparato ad adattare le mie competenze e le mie idee a situazioni ed esigenze diverse, fermo restando che le dinamiche ed i meccanismi umani, alla fine, sono sempre gli stessi. Perché di umanità si parla.

Sono laureato in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo all’Università degli Studi di Bologna.

Diplomato alla Scuole Superiore di Nouveau Cirque presso la Scuola di Teatro di Bologna “A. Galante Garrone” e presso la prestigiosa Performing Arts University Torino diretta da Philip Radice, la più importante scuola di teatro fisico in Italia.

Dal 2002 lavoro come artista di strada e di palco. Dal 2007 porto i miei spettacoli in teatri, festival, piazze. Mi sono esibito in Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Croazia, Svizzera, Lussemburgo, Regno Unito, Armenia, Messico, Thailandia, Giappone, Australia. Ho partecipato ad importanti festival come il Fringe Festival di Edimburgo, “Mim’Off – festival International du mime et du geste” di Périgueux (secondo festival di mimo più grande del mondo), il Tokyo International Mime Festival e molti altri.

Attualmente vivo a Torino, dove insegno presso la Scuola di Formazione Teatrale “Teatro delle Dieci”, presso la Performing Arts University Torino e presso il Circolo Amici della Magia.

Sono co-fondatore con Paolo Arlenghi della compagnia :-Pindarica, specializzata in Teatro Multimediale ed Edutinament, con progetti innovativi di educazione ed arti performative, tra teatro e tecnologia.