Marina Gellona

Storytelling
Brief info

Autrice, giornalista e docente di tecniche della narrazione, crede che
raccontando bene una storia si possa creare una comunicazione profonda,
autentica, ricca di valore e capace di creare interesse e connessione.

Da bambina, come tante, amavo la formula magica con cui si chiudono quasi tutte le fiabe: “e vissero tutti felici e contenti”. Crescendo ho capito che il lieto fine non si verifica con facilità, in nessun ambito della vita: per un periodo non l’ho presa bene. Mi sono laureata in filosofia per esplorare questo e altri… umani grovigli, ho lavorato per il commercio equo, ho vissuto Genova durante il G8 del 2001 e ho cercato uno strumento interpretativo ulteriore: la narrazione. Espressione contro repressione era il mio mantra, quando mi sono iscritta alla Scuola Holden. Da allora mi impegno in ricerche e progetti di narrazione: dal 2003 insegno intervista biografica, giornalismo per bambini, manutenzione della creatività — in Holden e altrove. Ho pubblicato racconti; scrivo per tre riviste. Curo il progetto Infinito8marzo dà voce alle donne. Le fiabe sono tornate nella mia vita e sono uno dei temi delle mie lezioni: non ho ancora trovato la formula magica, ma conosco e insegno il potere conoscitivo e sociale delle storie ben raccontate. Qualunque sia il loro finale, il loro genere, la loro struttura. Amo particolarmente mettere le persone nella condizione di trovare il modo di narrarsi e di narrare, partendo dai contenuti che vogliono condividere con gli altri e dando loro la forma e la meraviglia di una storia.

Marina Gellona è laureata in filosofia e si è diplomata alla Scuola Holden di tecniche della narrazione nel 2003, dove, da allora insegna. Ama creare spazi e percorsi in cui le persone possano imparare a dare forma alle proprie storie; insegna giornalismo per bambini, scrittura fiabesca e intervista biografica.
Scrive per la rivista Giovani Genitori, per il settimanale Confidenze e per Focus Junior. Ha pubblicato fiabe, racconti e storie di vita e da cinque anni cura il progetto di scatti fotografici e interviste brevi Infinito 8 marzo, una collezione di ritratti di voci femminili.