“EQUILIBRIO PSICO-FISICO E BENESSERE DELLA RELAZIONE D’AIUTO”
Strategie comunicative per migliorare il benessere emotivo e relazionale degli operatori sanitari e dei loro pazienti
Docente: Mariapaola Bardelli
Una parola sbagliata, un atteggiamento mentale rigido e negativo, un gesto disfunzionale, un suono vocale poco gradevole. Questi i nemici della relazione interpersonale, che possono minare equilibrio emotivo, generare stress ed incomprensione. Molti dei messaggi che desideriamo inviare vengono traditi e fuorviati dal modo di parlare e, soprattutto, di utilizzare voce e gesto. La relazione interpersonale può guadagnare qualità ed efficacia, attraverso la consapevolezza di “cosa” diciamo, e di “come” lo diciamo.
Finalità
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Ottenere una comunicazione “ecologica”, sana e positiva, che offra a chi lavora in ambito sanitario o in comunità terapeutiche, la possibilità di godere dei benefici della connessione empatica con i pazienti e con il team di lavoro. Ottenere consapevolezza del potere di una voce calda, piacevole e rassicurante. Sperimentare la produttività di una gestualità che offra sicurezza, fiducia e apertura all’altro. Riflettere sulla scelta di parole e atteggiamenti mentali che possano offrire sostegno, comprensione, serenità, autenticità. Disporre in definitiva di uno strumento prezioso per guadagnare benessere emotivo nella relazione con l’altro, e nella gestione del proprio equilibrio personale.
“BIOCOMUNICAZIONE E BENESSERE DELLA RELAZIONE”
Strategie comunicative per ottenere una comunicazione sana e generativa
Docente: Mariapaola Bardelli
Una parola sbagliata, un atteggiamento mentale rigido e negativo, un gesto disfunzionale, un suono vocale poco gradevole. Questi i nemici della relazione interpersonale, che possono minare equilibrio emotivo, generare stress ed incomprensione. Molti dei messaggi che desideriamo inviare vengono traditi e fuorviati dal modo di parlare e, soprattutto, di utilizzare voce e gesto. La relazione interpersonale può guadagnare qualità ed efficacia, attraverso la consapevolezza di “cosa” diciamo, e di “come” lo diciamo.
Finalità
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Ottenere una comunicazione “ecologica”, sana e positiva, che offra la possibilità di godere dei benefici della connessione empatica con l’altro. Ottenere consapevolezza del potere di una voce calda, piacevole e rassicurante. Sperimentare la produttività di una gestualità che offra sicurezza, fiducia e apertura all’altro. Riflettere sulla scelta di parole e atteggiamenti mentali che possano offrire sostegno, comprensione, serenità, autenticità. Disporre in definitiva di uno strumento prezioso per guadagnare benessere emotivo nella relazione, e nella gestione del proprio equilibrio personale.