Roberto Garelli

Improvvisazione Teatrale
Brief info

Mi occupo di teatro dal 1984, ho studiato musica frequentando il “Centro Jazz” a Torino. Le mie esperienze formative più significative nell’improvvisazione sono state con Randy Dixon, Barbara Klehr, Omar Galvan, Lorenz Kabas.

Dal ’94 lavoro con l’Improvvisazione teatrale e ho organizzato e partecipato a molti spettacoli e festival di Impro in Italia (con IMPROTEATRO e Quinta Tinta) e all’estero (Lima, Parigi, Grenoble, Berlino, Halle). Sono il direttore artistico della compagnia Quinta Tinta e del festival internazionale Istantaneo a Torino. Ho ideato e curato la regia di vari spettacoli di improvvisazione. Ho realizzato spettacoli di Teatro di strada come musicista, giocoliere, clown e naturalmente improvvisatore; ho partecipato alle principali rassegne italiane di teatro di strada (Mercantia, Ferrara Buskers, Marostica). Insegno dal ’96 nei corsi di Improvvisazione Teatrale presso la SNIT (Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale) QUINTA TINTA di Torino. Conduco workshop di improvvisazione e clownerie.

 

Docente certificato SNIT n. A005

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE COME DOCENTE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE SNIT IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DEL 14 GENNAIO 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) – (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013). Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.