Rosamaria Mascellini

Presidente Officine della Parola
Brief info

Si laurea in Fisica a Torino e poi si iscrive alla Scuola di Perfezionamento di Fisica
Nucleare immaginando per sé una carriera di ricerca sulla fisica quantistica.
Vince invece una borsa di studio con la quale entra da stagista al Centro Ricerche
Fiat e, contrariamente alle aspettative, non esce più dal mondo dell’impresa
continuando a lavorare per Fiat Auto, GM, FCA e CNH.
Dopo diversi anni di carriera strettamente tecnica orientata all’ingegnerizzazione del prodotto, si dedica allo sviluppo di processi aziendali legati al Project Management ed all’implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità realizzando inoltre numerosi progetti di formazione per i Team di Prodotto.

Appassionata da sempre di comunicazione, per migliorare le sue capacità professionali intraprende un iter formativo con Maria Paola Bardelli e si scopre innamorata della voce umana e affascinata dal suo potere.

Prosegue allora con lo studio di tecniche teatrali unite ai primi esercizi di espressività vocale e corporea trovando insospettabili legami tra comunicazione, neuroscienze e fisica quantistica.
Non sa ancora quali altre vie prenderà questo cammino iniziato con la testa e proseguito con il cuore e la pancia. Sa invece dove arriverà: dai sofismi della ragione all’intelligenza del corpo, dal raziocinio all’emozione, dall’Io all’Altro.
Oggi è il Presidente dell’Associazione Officine della Parola della quale cura “I Quaderni”, piccolo blog dedicato ad approfondimenti su comunicazione, neuro-scienze, arte drammatica ed altro ancora.